Home

Galleria Fotografica - immagini casuali

* PELLEGRINAGGIO ALLA CATTEDRALE DI SAN TRIFONE*
26 e 27 Giugno 2004 - CATTARO (Montenegro)

Ore 19.25 del 25 Giugno 2004, finalmente la tanto sospirata partenza in tre pullman e un'auto si concretizza, salutando Adelfia. Si avvia verso il porto di Bari dove ci imbarchiamo sul traghetto Sveti Stefan alle 22,00 circa, alloggiati in cabina e pronti per affrontare una notte in mare.....per alcuni questo e' il "battesimo" del mare e per tanti e' il primo viaggio fuori dai confini nazionali.
Ore 08.10 circa del mattino dopo, la motonave attracca nel porto di a Bar in Montenegro. Quivi ci aspettano ancora 3 pullman del posto che ci condurranno a Cattaro, accompagnati da una guida che parla perfettamente l'italiano.

Svolte le varie procedure, finalmente si parte.
Dopo 100 Km una sosta volante per ammirare il panorama fiabesco della costa Dalmata ed in particolare di Sveti Stefan, in italiano Santo Stefano, (antico villaggio di pescatori ed attuale città albergo famosa nel mondo per le sue confortevoli residenze - foto a destra), si raggiunge l'agognata meta.

Qualcuno sfidando la calura estiva (36°), ansioso di raggiungere San TRIFONE, si avvia alla volta della cittadella di Cattaro dov'e' la Cattedrale, più volte distrutta da terremoti e sempre ricostruita.
I tempo sembra essere volato. Ci raggiunge sulla terrazza dell'albergo il capitano Radimir Vjeko, comandante di navi mercantili e profondo conoscitore della storia del luogo e di San TRIFONE, ci illustra il panorama di Cattaro e le sue chiese. Non ci si stancava mai di ascoltarlo. Dopo pranzo e un meritato pisolino, verso le 17.00 siamo usciti diretti verso la parte storica di Cattaro, ansiosi di ammirare ed entare in quella Cattedrale che abbiamo visto soltanto in fotografia...
Attraversando piazze e piazzette e strette viuzze, finalmente siamo presso il sagrato dell'imponente chiesa, finita di ricostruire il 2001, dopo l'ultimo terremoto del '92.
Ben presto il Parroco di Kotor, Don Antonio Belanè e l'amico Radimir ci accolgono fra le fresche e massicce mura, in stile romanico, illustrandoci la struttura della Cattedrale e la figura di San Trifone.
Terminata la visita e venerate le Reliquie del Santo, ci dirigiamo in piazza D'Armi.
Dopo qualche minuto ecco arrivare la vecchia e tradizionale guardia di San TRIFONE, ovvero la "Marinerezza Bochese", con in testa la banda al suono della cantata al Santo <KOLO BOKELISKE MORNARICE> sfilano in parata prima, e danzano poi un vecchio ballo.
Manifestazione che ricorda la fondazione della "Marinerezza" e che si festeggia proprio il 26 Giugno di ogni anno. Per l'occasione della nostro pellegrinaggio, sono intervenuti poi, a parte il parroco, anche l'Arcivescovo il Sindaco, l'Ammiraglio e 2 controAmmiragli, rendendoci i dovuti onori.
Appena dopo le 21.00, lasciando i meravigliosi scenari del centro storco ci siamo avviati a cena.
Alle 08.00 del giorno 27, fatta la dovuta colazione siamo tornati alla Cattedrale dove il ns parroco, don Peppino Diana e il parroco di Cattaro hanno concelebrato una messa solenne.
La fede, la venerazione, la dedizione e l'aggregazione a San TRIFONE era presente. Ancor più quando, portando in processione la reliquia di San TRIFONE, il "Capo Glorioso", l'hanno fatta baciare a tutti i fedeli presenti alla funzione religiosa. La commozione ha raggiunto veramente limiti invalicabili in tutti noi.
Finita la straordinaria cerimonia, salutato i prelati e al suono continuo delle campane non poteva mancare una foto di gruppo, per immortalare questo pellegrinaggio, quindi siamo tornati in albergo per il pranzo. Dopo una siesta alle 17.00, con grande rammarico, si lasciava l'albergo per avviarci alla volta di Bar. Lungo la strada breve tappa a Budva, nella vecchia città medioevale della costa dalmata.
Visitando il meraviglioso centro storico in lungo ed in largo, dopo un leggero snack, alle 19.30 siamo ripartiti alla volta di Bar.
Assolti le varie procedure d'imbarco alle 22.00 siamo partiti; ore 09.00 del giorno successivo siamo sbarcati a Bari con un bagaglio pieno di ricordi.