San TRIFONE martire

Finalmente ci siamo! I grandi festeggiamenti in onore “du piccninn nuest” sono alle porte. Noi cittadini attendiamo con gioia il roboante suono del colpo di cannone che annuncia l'apertura della festa, pregustando fin da oggi le luminarie, il profumo del torrone che si sprigiona dalle bancarelle degli artigiani dolciari, che regalano luce e calore ad una serata che si preannunciava freddina.
QuadroOggi, la prima processione, il Quadro del nostro Santo Bambino che fra le strade del nostro rione ci ha preannunciato la grande festa di domani, con ugual commozione e amore nei confronti del nostro San Trifone. La festa poi è continuata con l'esibizione del Gruppo Majorette e sbandieratori, quindi l'arrivo del Quadro, l'accensione delle bellissime luminarie della storica ditta FANIUOLO da Putignano (Bari) ed infine il volo della tradizionale mongolfiera, che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino a che con un ultimo colpo di aria calda ha lasciato il suolo per portare un messaggio di pace chissà dove, perdendosi alla vista tra nuvole che preannunciavano la pioggia. Luminarie
Questa serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnica della ditta BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari), altra tradizione, quella pirotecnica, che raggiungerà l'apoteosi domani con la gara diurna.
Ora attendiamo la grande giornata di domani 10 Novembre, si perchè San Trifone è anche questo, è sopratutto questo: il tradizionale "colpo di cannone" delle 4 che sveglia la cittadina adelfiese, quindi la prima messa alle ore 04.30, l'arrivo tumultuoso e allegro dei fedeli che si riversano nelle strade del nostro paese e che vivono questa festa allegramente insieme a noi, cantando al nostro Santo. San Trifone è la speranza che nutriamo in lui, venerandolo ogni anno, nella ricerca della sua protezione. 

Maria Pia SCAVO

In download il video in HD dello spettacolo pirotecnico di stasera, 09 Novembre 2011, a cura della ditta BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari).
Si ringrazia il sig. Roberto Carlo Mangialardo da Trani (Bt) per la gentile concessione del video.

S5 Box