Home

Galleria Fotografica - immagini casuali

Ignazio Ziuccio al comitatoPONTRELLI, da tutti conosciuto come "Ziuccio", per tanti anni è stato uno dei più attivi componenti del Comitato Feste Patronali di Adelfia-Montrone (fino al 2011), una icona per chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo, chiunque si recasse alla sede del Comitato Feste: era un uomo schietto, alla mano, con la battuta ed il sorriso che coinvolgevano. Grande appassionato oltre che intenditore dei Fuochi Pirotecnici e fervido devoto al Santo Patrono Trifone. Era impossibile non volergli bene, il suo "motto" che ripeteva agli amici dopo il saluto, prima di congedarsi, era sempre quello: vogliamoci bene!
La sua dipartita lascia in tutti noi che abbiamo avuto l'onore di conoscerlo un grande vuoto, lui era una delle ultime memorie storiche delle passate feste patronali di San Trifone, andando indietro nel tempo dagli anni 60-70 in poi, sia per quanto riguarda le luminarie (rigorosamente Faniuoliano), che i pirotecnici partecipanti ai festival pirotecnici nonchè dei concerti bandistici. Un custode delle tradizioni "montronesi" (come tanti altri, che nel tempo ci hanno lasciato).
Ziuccio ha abbandonato questa vita terrena la sera del 19 Maggio 2023. Riposa in Pace, Ignazio!

A seguire, pensieri in memoria di Ziuccio.
p.s.: se desideri dedicare un pensiero a Ziuccio su questa pagina, invialo alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Le più belle saranno pubblicate



Memoria di ROSA DI TOMMASO

Carissimo Ziuccio, ero bambina e ti ricordo già nel Comitato, sempre attivo, sorridente e spassoso, una pietra miliare, una vita intera nel comitato e per il comitato.
L’essere “trifoniano verace“ scaturiva dal tuo DNA: San Trifone era il tuo “idolo“ accanto, magari però al secondo posto, alla tua amatissima Inter.
Quanta devozione ai nostri Santi e quanto lavoro!! Con inesorabile passione sei stato l’instancabile custode delle nostre tradizioni e soprattutto della nostra festa patronale: tutto doveva seguireziuccio luminarie uno schema ben preciso altrimenti, giustamente, chi ti sentiva!!! Le luminarie rigorosamente Faniuolo, i fuochisti, i migliori sulla piazza e le bande le più “belle”.
Appena Faniuolo iniziava ad installare le luminarie tu eri lì, nel corso, con gli occhi puntati sui pali, rosoni e gallerie, attento a scrutare il più piccolo “difetto” a fine opera però, i tuoi occhi sprizzavano gioia per il bel lavoro realizzato.
Memoria storica del comitato, hai raccolto DVD sulla nostra festa e sui nostri fuochi d’artificio, addirittura ricordavi, anno per anno, la formazione e l’ordine dei fuochisti e il tipo di bombe eseguite: eri unico in questo!
La tua devozione, passione e dedizione al comitato e alla nostra comunità ha affascinato e avvicinato molti ragazzi al comitato.
Ti ringraziamo perché sei stato per noi un grande maestro, sono stati e sono uomini come te, caro Ziuccio, che hanno reso e rendono grande, bella ed unica la nostra festa di San Trifone.


Memoria di ROCCO CIAMPAGLIA (dal suo profilo Facebook)

E Ziuccio se ne' andato...
Lo conobbi nei primi anni novanta ai primi convegni regionali dei comitati festa ad Adelfia; era componente di quel comitato della capitale delle feste patronali.
Custode in assoluto e appassionato di quelle feste altisonanti, espertissimo di fuochi pirotecnici nei minimi segreti di quell'arte antichissima.
E questo mi affascino'!
Non era soltanto un difensore della tradizione, era un Uomo capace di scegliere, uno che le cose le faceva davvero...insomma un garante della tradizione popolare, con una straordinaria capacità, senza a sua volta prendere ordini da altri.
Ignazio Pontrelli, per tutti affettuosamente ZIUCCIO. Montronese nel sangue, trifoniano devotissimo!
Mi affezionai subito alla figura esemplare di questo personaggio indimenticabile.
Un Uomo del tempo, come tanti di quel periodo storico, che semplicemente facevano parte di quella generazione di quelle nostre Feste della tradizione.
Ero diventato nel tempo il suo angelo custode di quei pomeriggi post fuochi di quei 10 novembre di Adelfia-Montrone. Lui rimaneva lì solo a custodire la sede del comitato ed io puntualmente mi accomodavo a fargli compagnia.
Mi diceva; "Ba' Rocch, figlio mio, chi di più ti è piaciuto dei 6 fuochi?..."
E di lì, sistematicamente, partiva il commento alla gara più affascinante del sud Italia appena conclusa. Una analisi perfetta, che manco a farlo apposta era una sorta di lezione che mi dava in ogni minimo dettaglio.
Come si fa nei bar popolari di paese nei post partite di calcio.
Ma lì, però, ero nel tempio indiscusso della regina delle feste patronali; ero con Ziuccio, un personaggio del tempo e della storia.
Memoria storica di sempre!
Il suo modo simpatico di commentare, il suo genuino sorriso contagioso. Si leggeva nei suoi occhi il suo amore sconfinato per San Trifone e per le feste di San Trifone.

Ziuccio al Comitato - foto anno 2002Caro Ziuccio grazie per avermi dato la possibilità di conoscerti.
Ti ricorderò sempre...promesso Ziuccio caro!
Sì è appena consumato un percorso insieme quaggiù...
Ora sei lì, sei lassù; apri la porta del comitato e ricomincia a festeggiare.
Gli Uomini dei Comitati non muoiono mai!
Non ti dimenticare di salutare da parte mia tutti quei Uomini di buona volontà che qui in terra hanno creduto in quei valori della tradizione popolare delle nostre Feste.
Quelle che profumano di Tradizione e Verità!
Ovviamente salutami Papà, tuo amico di quei tempi patronali.

Ziuccio, "vogliamoci bene", mi dicevi sempre!
Io ti voglio tanto bene e te ne vorrò per sempre...
Ti abbraccio forte con tutto il cuore e fai buon viaggio. Grazie per sempre!

A Dio ❤



Memoria di Alessio LANAVE

Caro nonno, 
Solo ora trovo la forza per scriverti queste parole, te lo devo.
ziuccio processioneeNegli anni tutti hanno conosciuto il personaggio “Ziuccio”, l’uomo simpatico al servizio del comitato feste, lo spirito guida di una comunità amante delle tradizioni e soprattutto della nostra FESTA patronale.
Ricordo ancora come fosse ieri, quando mi portavi con te al comitato, o quando per la prima volta abbiamo visto i fuochi diurni del 10 novembre insieme.. non ci trovavo un senso, pensavo tra me e me “ma perché fanno gli spari di giorno, se non si vede nulla?” E tu li pronto a spiegarmi che quello che stavamo vedendo non era un semplice “sparo” ma uno spettacolo che solo in pochi hanno l’onore di poter guardare.
Ma non eri solo questo.. sei stato un uomo premuroso per sua moglie e tutta la sua famiglia, pensavi sempre prima agli altri e poi a te stesso, un uomo grande ma con molte fragilità, un uomo tenero che negli ultimi anni era diventato curioso e con tanta voglia di imparare (ad usare il tablet ahah) .

Ti ringrazio nonno, per tutti i valori e le passioni che mi hai trasmesso, sono orgoglioso di essere tuo nipote, spero che tu possa essere fiero di me. Ti voglio bene!

Sede del Comitato Feste Patronali ADELFIA-Montrone - foto 360°

S5 Box