Home

Galleria Fotografica - immagini casuali

Cattaro_Adelfia
La festa patronale in onore di San TRIFONE martire vede l'arrivo dell'urna contenente le reliquie del Santo. In quel di Cattaro (Montenegro) quest'anno si sono svolti solenni festeggiamenti per il milleduecentenario dell'arrivo delle Sacre Reliquie nel Porto della città. Una nostra delegazione, composta da membri del Comitato Feste Patronali e numerosi devoti, ha partecipato  alle celebrazioni del millenario a Cattaro.
La Festa Patronale dell'anno 2009 sarà ricordato come UNICO nella storia della tradizione religiosa e popolare Adelfiese. Il giorno 9 Novembre è arrivata al porto di Bari, l'urna contenente le Sacre ossa di San TRIFONE, scortata sino ad Adelfia.  Dalle ore 9.00 circa è stata portata in spalle in solenne processione per le vie del paese, seguito dal Quadro del Santo. Numerosa e molto sentita la partecipazione da parte dei cittadini e pellegrini tutti. Il corteo religioso si è snodato per le vie del paese, fastosamente addobbate per l'evento con drappi recanti l'immagine di San Trifone, mentre al passaggio della reliquia e del Quadro lanci di petali di rosa dai balconi e da parte di fedeli, ai bordi della strada, ha suscitato forti emozioni.
In serata la processione del Quadro ed il lancio della Mongolfiera.
Domani, giorno clou dei festeggiamenti, vedrà la crescente partecipazione alle solenni celebrazioni da parte di pellegrini, devoti ed amanti dei fuochi pirotecnici. La Regina delle Feste - anno 2009 - lascerà un ricordo nella storia della tradizione religiosa e popolare, incancellabile.
Previste dirette web della Messa solenne celebrata dal Rev. Don Felice IACOBBELLIS e delle esibizioni e gare pirotecniche, a partire da stasera, 9 Novembre alle ore 23.00 circa per finire alle 22.30 del giorno 11 Novembre, che vedrà la chiusura delle celebrazioni.
Nella Galleria Fotografica sono state inserite le foto della processione dell'urna.
A libero download i video, in Alta Definizione, dell'esibizione pirotecnica notturna della ditta DI MUOIO CARLO da Perdifumo (Sa).e della Gara pirotecnica diurna e notturna del giorno 10 Novembre 2009.

Gara pirotecnica diurna, 10 Novembre 2009, ordine di sparo:
- F.lli DI FRAIA da Villa Literno (Ce)
- VALLEFUOCO G. da Mugnano di Napoli & DEL VICARIO G. da San Severo (Fg)
- DI PONIO da Carinola (Ce)
- F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
- LIETO C. da Visciano (Na)
- BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Ba)

Gara pirotecnica notturna, 10 Novembre 2009, ordine di sparo:
- LIETO C.
- F.lli SCHIATTARELLA
- VALLEFUOCO G. & DEL VICARIO G.
- F.lli DI FRAIA



Menu

Strutture ricettive

Video

S5 Box