Fervono i preparativi in vista dell'attesissima ed oramai prossima festa patronale in onore del nostro Santo e veneratissimo Patrono: San Trifone martire.
Non poche difficoltà hanno incontrato quest'anno i componenti del Comitato Feste Patronali di Adelfia-Montrone per organizzare la sontuosa festa, come è di tradizione da decenni.
Il programma era pronto già da qualche tempo ma imprevisti non dipendenti dall'organizzazione sono stati alla fine risolti. La profonda devozione, la costanza e la tenacia hanno avuto il sopravvento con sollievo e plauso da parte di tutti coloro che aspettano con ansia l'arrivo della festa patronale.
 
Quest'anno non vedremo Don Peppino Diana celebrare la SS Messa delle ore 10.30 del 10 Novembre, a riposo per raggiunti limiti di età. A Lui un pensiero grato e caloroso per questi lunghi anni di completa dedizione alla vita spirituale della comunità Adelfiese tutta e per la Sua grande umanità che lo ha sempre contraddistinto.
Al nuovo parroco don Felice IACOBELLIS un caloroso benvenuto nella nostra comunità.   
Manifesto 2008
Cliccare sull'immagine per scaricare e leggere il manifesto in .PDF (7 Mb)
Cliccare QUI per scaricare in formato compresso .ZIP (2.3 Mb)


Alcune novità interesseranno molti visitatori del sito: nella sezione download sono presenti 3 video della scorsa festa patronale (anno 2007).
Video 1: i festeggiamenti a partire dal 9 Novembre con la processione del Quadro del Santo ed il lancio della mongolfiera, preceduti dalla tradizionale "marcie du ciuccie", una melodiosa composizione che la "Bassa musica di Adelfia" (lo scorso anno egregiamente sostituita da U TAMMORR, banda musicale di Mola di Bari) suona a notte inoltrata per le vie del paese allietando i sonni degli adelfiesi.
Video 2: giorno clou della festa, il 10 Novembre con tutte le celebrazioni religiose e popolari che si succedono nel corso della giornata.
Video 3: giorno 11 e domenica successiva (18 Novembre), giorno in cui la statua del Santo viene riposta nella nicchia, popolarmente detto "San Trefon ‘iinde a ua’ ‘nnicchie" (per l'appunto: San Trifone nella nicchia).
Il download di questi video sono completamente liberi - free (non necessitano di alcuna registrazione) e sono dedicati in particolare ai numerosi emigranti sparsi per il mondo, ai loro figli e nipoti che sicuramente ne hanno sentito tanto parlare, ma che non possono assistere o non hanno mai assistito alla festa in onore del nostro San TRIFONE.
A Voi un pensiero grato per quanto avete in passato contribuito economicamente, e continuate a farlo.     

Per gli appassionati dell'arte pirotecnica, e sono una moltitudine, sempre in download i video della gara pirotecnica diurna del....10 Novembre 1986, ben 22 anni fa.
L'audio non ha una qualità ottimale ed è stato necessario un piccolo intervento di equalizzazione per renderlo più gradevole. E' comunque accettabile.
Per questi video ringrazio calorosamente il mitico Lucio di Pirovagando.it ed in particolare Enrico da Isola del Liri (Fr) per la realizzazione degli stessi.
Buon downloads e buona visione!